Emanuele Sbacchi - Terapia del Dolore - Ozonoterapia

Dolore cronico, pensiero catastrofico e consapevolezza


La riduzione dello stress basata sulla consapevolezza (MBSR) potrebbe risultare efficace quanto la terapia cognitivo-comportamentale per calmare i profili di pensiero catastrofico nei soggetti con dolore lombare cronico. Secondo Judith Turner dell’Università di Washington, autrice di uno studio su 1.977 pazienti, nel complesso i due approcci hanno portato a risultati sorprendentemente simili e sarebbe corretto concludere che entrambi risultino notevolmente efficaci rispetto all’assistenza tradizionale.
Precedenti ricerche hanno dimostrato che sia la MBSR che la terapia cognitivo-comportamentale possono ridurre il dolore cronico, ma quest’ultima richiede uno psicologo esperto, mentre la MBSR può essere praticata anche da personale che abbia seguito corsi meno completi. Le due strategie derivano anche da tradizioni diverse: la MBSR deriva dal buddismo, mentre la terapia cognitivo-comportamentale deriva dalle scuole di psicologia occidentali, affondando le sue radici nello stoicismo greco. E’ stato dimostrato che la MBSR incrementa uno stato di consapevolezza del dolore libero da giudizi e potrebbe anche incrementare l’accettazione del dolore stesso.
La ricerca sulla terapia cognitivo-comportamentale aveva, invece, già dimostrato che essa riduce il catastrofismo, ossia la tendenza ad esagerare le conseguenze del dolore ed a migliorare l’auto-efficacia, ossia la convinzione che un individuo possa effettuare un cambiamento positivo. Il presente studio ha dimostrato che questi costrutti tradizionalmente giudicati molto differenti presentano invece numerose aree di sovrapposizione. (American Pain Society (APS) 34th Annual Scientific Meeting. Abstract 481, presentato il 14/5/2015)


Fonte: http://www.popsci.it/canali-medicina/dolore/dolore-cronico-pensiero-catastrofico-e-consapevolezza.html

Nessun commento:

Posta un commento