Emanuele Sbacchi - Terapia del Dolore - Ozonoterapia

Dolore lombare: responsabilità spesso malposte

tags cervicobrachialgia sintomi coxalgia mal di schiena terapia ozonoterapia ernia disco lombosacrale
protrusione intraforaminale bilaterale  ernia lombosacrale cure fibromialgia e ozonoterapia flebolinfedema

I soggetti che soffrono di dolore lombare spesso pensano che uno specifico momento di sforzo estremo abbia scatenato il loro problema, anche se alcuni semplici gesti della vita quotidiana hanno la stessa possibilità di contribuirvi. In una recente ricerca, due terzi dei 999 pazienti interpellati ha incolpato dei propri problemi una specifica esperienza vissuta nel giorno in cui il dolore è insorto. Dato che i fattori scatenanti del dolore lombare possono intervenire giorni o anche settimane prima dell’insorgenza improvvisa del problema, è probabile che molti pazienti ne attribuiscano erroneamente le origini.

Benchè il dolore lombare acuto tenda ad essere caratterizzato da una prognosi positiva e migliori con il tempo, il mancato riconoscimento dei segnali d’allarme può avere conseguenze negative. Il dolore lombare rappresenta una delle principali cause di disabilità, interessando un soggetto su 10. Il rischio di sviluppare questo genere di dolore aumenta con l’età ed esso può essere trattato mediante farmaci, esercizio, applicazioni di calore o ghiaccio o talvolta con la chirurgia.
Secondo Patricia Parreira dell’Università di Sidney, autrice dello studio, la comprensione di cosa possa aver realmente scatenato un episodio di dolore lombare potrebbe aiutare i pazienti ad evitare questi fattori in futuro. Secondo il senso comune, sollevare pesi, posizioni scorrette, attività vigorose e cadute o incidenti potrebbero causare dolore lombare. Questi scenari fanno parte dell’esperienza di vita quotidiana, il che rende più semplice stabilire rapporti di causa/effetto. Non deve sorprendere il fatto che i pazienti tendano a negare che l’origine del dolore possa trovarsi in elementi come consumo di alcool, sesso, distrazione o affaticamento, in quanto si tratta di fattori che possono risultare imbarazzanti, non rientrare nel senso comune o richiedere che il paziente stesso riconosca una qualche sua forma di responsabilità. (Pain online 2015, pubblicato l’1/6)







Fonte: http://www.popsci.it/canali-medicina/dolore/dolore-lombare-responsabilita-spesso-malposte.html

Nessun commento:

Posta un commento