Emanuele Sbacchi - Terapia del Dolore - Ozonoterapia

Fibromialgia: esercizio stimola modulazione del dolore


L’esercizio attiva i centri cerebrali associati alla modulazione del dolore nei pazienti con fibromialgia e potrebbe rivelarsi una forma di trattamento efficace per questa condizione. Secondo Laura Ellingson della Iowa State University di Ames, autrice di uno studio in materia su 12 donne, l’esercizio acuto determina una forma di miglioramento temporaneo nella modulazione del dolore a mediazione centrale e ciò accade senza alcuna esacerbazione dei sintomi dolorosi.
La comprensione del modo in cui questa modulazione agisce nel sistema nervoso centrale potrebbe fornire alcuni approfondimenti sulla causa della stessa fibromialgia. Alcuni studi precedenti avevano dimostrato una riduzione della sensibilità al dolore dopo l’esercizio, mentre altri non hanno dimostrato alcun effetto o anche un incremento del dolore stesso.
Secondo l’autrice, l’esercizio potrebbe fungere da trattamento tramite il passaggio di questi cambiamenti temporanei verso cambiamenti permanenti nel tempo. Secondo alcuni esperti, questo studio ha gettato luce su un difficile problema nella gestione del dolore: l’esercizio rappresenta forse il miglior antidepressivo ed analgesico che sia mai stato inventato, ma i pazienti con fibromialgia rifuggono da questa pratica per via del dolore e si tratta di un ostacolo da superare se si vuole raggiungere la fase in cui il dolore scompare.
Essi sottolineano come uno dei punti di forza dello studio sia stata l’unione dell’esercizio con il monitoraggio RM della funzionalità cerebrale delle pazienti, in quanto essa svela almeno parzialmente il meccanismo tramite il quale si instaura il beneficio dell’esercizio stesso. (American Pain Society (APS) 34th Annual Scientific Meeting, presentato il 13/5)




Fonte http://www.popsci.it/canali-medicina/dolore/fibromialgia-esercizio-stimola-modulazione-del-dolore.html

Nessun commento:

Posta un commento