Emanuele Sbacchi - Terapia del Dolore - Ozonoterapia

Radicolopatie: nuovo bloccante dei canali del sodio contro il dolore

Un nuovo bloccante dei canali del sodio, noto come CNV1014802, riduce il dolore neuropatico derivante dalle radicolopatie lombosacrali. I pazienti che assumono questo farmaco vanno incontro ad un miglioramento di circa un punto nella Pain Intensity Numerical Rating Scale (PI-NRS),  dove un punteggio pari a zero corrisponde all’assenza di dolore e pari a 10 al massimo dolore possibile.
La radicolopatia lombosacrale è comune, ma nessun trattamento è stato sinora approvato per questa indicazione, ed il tasso di fallimenti registrati è stato enorme. Alla luce di ciò aumenta la rilevanza dei risultati del presente studio di fase 2, condotto su 82 pazienti da Simon Tate dellaConvergence Pharmaceuticals, che alcuni esperti hanno descritto come “sorprendenti”.
Il CNV1014802 è una piccola ed innovativa molecola bloccante dei canali del sodio stato-dipendenti che presenta potenza e selettività nei confronti dl canale Nav1.7. Alcuni studi precedenti hanno dimostrato che si tratta di un farmaco ben tollerato che può essere somministrato a dosi terapeutiche senza necessità di titolazione. Altrettanto sorprendente è stata giudicata la bassa incidenza di effetti collaterali, data la presenza di svariati canali del sodio all’interno dell’organismo.
Contemporaneamente è stato presentato anche un altro studio in cui la stessa molecola è stata impiegata contro la nevralgia del trigemino ed in cui essa si è dimostrata superiore al placebo in tutti i parametri di efficacia considerati, compresi quelli riguardanti il livello di dolore e la funzionalità globale. L’autore afferma di avere in programma uno studio di fase 2b sulle radicolopatie lombosacrali in cui è prevista per i pazienti l’assunzione del farmaco per un periodo più prolungato. (American Pain Society (APS) 34th Annual Scientific Meeting. Abstracts 387-388, presentato il 14/5/2015)




Fonte: http://www.popsci.it/canali-medicina/dolore/radicolopatie-nuovo-bloccante-dei-canali-del-sodio-contro-il-dolore.html

Nessun commento:

Posta un commento